Da Sobb, la pizzeria che ti fa scordare la ‘solita’ Margherita

Se siete dalle parti di Bergamo, vicino a Treviglio, e soprattutto se amate la pizza, abbiamo un indirizzo speciale per voi. Oggi vi raccontiamo di Da Sobb, pizzeria gourmet che ha fatto del piatto simbolo della cucina italiana, nella sua semplicità, un piatto ‘da chef’, grazie a creazioni, ingredienti e accostamenti da capogiro. Chi ha detto che il gambero di Mazara o la tartare di fassona non possano stare sulla pizza, dopotutto?

IL PIATTO FORTE DI DA SOBB: pizze come non ne avete mai viste

Scordatevi di ordinare la solita Margherita: Da Sobb vi stupirà, con il suo menu degustazione, costituito da quattro diverse tipologie di pizza, che arrivano già tagliate per favorire la condivisione. Noi iniziamo da quelle più tradizionali, almeno nell’aspetto: la classica e la scrocchiarella. La prima, come suggerisce il nome, ricorda esternamente la pizza che tutti conosciamo, ma basta leggere la lunga lista di ingredienti per ricredersi. Si va dagli ottimi salumi, come la pancetta croccante e il prosciutto crudo di Parma 28 mesi, ai formaggi tra cui spiccano la mozzarella di bufala dop e la stracciatella fresca, passando per salse pazzesche come la crema di pistacchi, il pesto alle erbe e la maionese alla senape. Ingredienti altrettanto ricercati per la scrocchiarella, servita in sei porzioni ciascuna delle quali farcita all’interno di un doppio strato di pasta croccante.

Da Sobb Pizzeria Gourmet Casirate d'Adda
La Classica con pesto alle erbe, fiordilatte e funghi di stagione | © Lucia Brusco
Da Sobb Pizzeria Gourmet Casirate d'Adda
La Scrocchiarella con tacchino, pancetta croccante, pomodori, insalatina e maionese alla senape | © Lucia Brusco

Grazie a cinque differenti miscele di farine 100% italiane e a una lunga lievitazione, dal forno elettrico escono pizze morbide e con il giusto grado di sapidità, condite con ingredienti freschissimi.

La Nuvola con stracciatella, spinacino e gambero rosso di Mazara| © Lucia Brusco
Da Sobb Pizzeria Gourmet Casirate d'Adda
La Romana con ricotta, peperoni in agrodolce e mortadella | © Lucia Brusco

Proseguiamo la nostra degustazione con le due pizze più particolari sul menu: la nuvola, una monoporzione di pasta leggera e soffice che si scioglie in bocca e la romana, con un alto grado d’idratazione dell’impasto che la rende croccante all’esterno e molto ariosa all’interno, servita sotto forma di panino farcito. Queste due sono senza ombra di dubbio i due piatti che meno ricordano la pizza tradizionale, sia per la raffinatezza degli ingredienti come il gambero di Mazara, le acciughe del Cantabrico, il tonno crudo e la battuta di manzo sia per la sensazione di leggerezza che lasciano dopo averle mangiate.

IL POSTO: a Casirate d’Adda

Da Sobb Pizzeria Gourmet Casirate d'Adda
Uno scorcio della sala | © Lucia Brusco

Il locale si trova a Casirate d’Adda, un cittadina vicino Treviglio, a mezz’ora di auto da Milano. Non vicinissimo alla nostra città, ma se pensate che spesso ci si impiega lo stesso tempo per attraversare il centro e cercare parcheggio, forse non vi sembrerà più così lontano!

L’ATMOSFERA: stile industriale 

Da Sobb Pizzeria Gourmet Casirate d'Adda
Dettagli della sala | © Lucia Brusco

Arredamento in stile industriale, luci calde, cucina e forno a vista e tavoli spaziosi rendono il locale perfetto sia per ospitare grandi gruppi di amici che per cene più intime. Il personale è giovane, gentilissimo e riesce a rendere Da Sobb, in definitiva, molto accogliente.

IL CONTO: 25 euro a persona

Da Sobb Pizzeria Gourmet Casirate d'Adda
Uno scorcio della sala | © Lucia Brusco

Il conto finale, per una degustazione completa delle pizze è di 25 euro, bevande incluse. Un po’ di più di quanto si spenderebbe mangiando la classica “quattro stagioni” ma, visti gli ingredienti così ricercati, la cifra ci sembra molto più che giustificata. 

DA SOBB
Viale Rimembranze 17, Casirate d’Adda (BG)
0363 326067 | info@dasobb.it
Mar-Dom 19-23 / Lun chiuso

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *