I sapori mediterranei da Vasiliki Kouzina, ristorante greco a Milano

Se amate la cucina greca, i sapori mediterranei e siete curiosi di scoprire cosa c’è oltre il solito gyros pita e i tavoli di legno con le tovaglie a quadretti bianchi e azzurri, Vasiliki Kouzina in zona Cinque Giornate può fare per voi! In questo ristorante greco di recente apertura, i sapori della tradizione ellenica, gli ingredienti più semplici della terra e del mare e il desiderio di innovazione si fondono senza forzature, grazie anche alla proprietaria, Vasiliki, originaria del Peloponneso, che porta gli ospiti alla scoperta dei piatti della propria terra. Ecco cosa si mangia!

IL PIATTO FORTE DI VASILIKI KOUZINA: i sapori della Grecia 

Il menù di Vasiliki è un vero e proprio viaggio nella tradizione greca, che spazia dai piatti più classici, quelli i cui nomi ci suonano familiari, fino a quelli più originali.

Vasiliki Kouzina Milano Conosco un posto
Il menu | © Lucia Brusco

Per iniziare abbiamo scelto un tris di antipasti che più greci non si può: le polpette di zucchine al profumo di menta, la tradizionale moussaka e i fagioli al forno con zenzero e cumino, il tutto accompagnato da un delizioso pane di carrube e un olio d’oliva aromatizzato al sesamo.

Vasiliki Kouzina Milano Conosco un posto
Polpette di zucchine alla menta | © Lucia Brusco
Vasiliki Kouzina Milano Conosco un posto
La moussaka | © Lucia Brusco

Per continuare abbiamo scelto di assaggiare sia uno dei primi piatti, la fregola nera con calamari e salsa agli asparagi che due secondi, uno di carne e uno di pesce: la tagliata di manzo e il polpo al miele. I sapori delicati ma allo stesso tempo intensi e decisi lasciano la sensazione di aver assaporato una ricetta speciale. L’unica pecca? Porzioni poco abbondanti, come da ‘tradizione’ milanese…siamo sinceri, qualche pezzettino di polpo in più l’avremmo di certo gradito!

Vasiliki Kouzina Milano Conosco un posto
Fregola nera con calamari e salsa agli asparagi | © Lucia Brusco
Vasiliki Kouzina Milano Conosco un posto
Tagliata di manzo con pastourma e spinaci alle acciughe | © Lucia Brusco
Vasiliki Kouzina Milano Conosco un posto
Polpo al miele | © Lucia Brusco

Non potevamo concludere una cena così deliziosa senza assaggiare almeno un dolce e abbiamo optato per la torta di noci con salsa al caramello salato, una vera prelibatezza.

Vasiliki Kouzina Milano Conosco un posto
La torta di noci e caramello salato | © Lucia Brusco

Anche la carta dei vini è ispirata dagli uvaggi ellenici, che accompagnano alla perfezione i piatti in carta!

IL POSTO: tra Cinque Giornate e Porta Romana

Vasiliki Kouzina Milano Conosco un posto
La sala da un’altra prospettiva | © Lucia Brusco

Vasiliki Kouzina ha casa nei dintorni di viale Montenero, una delle zone più frequentate di Milano e facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici (tram 9 o metro gialla) che in auto. In questo locale troverete anche qualche tavolino fuori per le serate d’estate e un’unica sala ‘intima’ all’interno, per una quarantina di posti in totale.

L’ATMOSFERA: un salotto elegante ed accogliente

Vasiliki Kouzina Milano Conosco un posto
Il bancone del bar | © Lucia Brusco

Lampade e tavoli in ottone per riflettere la luce, pareti e soffitto completamente rossi in parte ricoperti di piccoli specchi, divani di un caldo velluto verde smeraldo, luci soffuse e un sottofondo musicale tipico ellenico sono il contorno più che riuscito di Vasiliki Kouzina, che lo rende perfetto per una cena speciale col fidanzato o una serata tra amiche!

Un consiglio: prenotate per tempo, soprattutto se siete in gruppo, per assicurarvi un posto nella sala principale! C’è il rischio, infatti, di finire nel seminterrato che solitamente viene usato come piccolo deposito e shop di prodotti alimentari greci ma che, al bisogno, ospita in un grande tavolo centrale fino a dieci persone. Qui la magia si perde completamente, i divani in velluto lasciano il posto a scomodi sgabelli (la vostra schiena non ringrazierà affatto!) e la sensazione è quella di essere clienti di “serie b” .

IL CONTO: sorprendente

Vasiliki Kouzina Milano Conosco un posto
La sala di Vasiliki Kouzina | © Lucia Brusco
Vasiliki Kouzina Milano Conosco un posto
Un dettaglio dei tavoli | © Lucia Brusco

Il conto finale da Vasiliki Kouzina ci ha davvero sorpreso (in positivo): nonostante il buon cibo e l’atmosfera unica, ce la siamo cavata con meno di 35 euro a persona: quanto di più difficile a Milano per una cena di più portate!

VASILIKI KOUZINA
Via Clusone 6, Milano
Aperto tutti i giorni (da mezzogiorno a mezzanotte) tranne martedì


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *