Kalinka, alimentari russo a Milano per una spesa ‘sovietica’

Di Caterina Zanzi

Un angolo di Russia a Milano: questo è Kalinka, negozio di alimentari, articoli da regalo e giocattoli tutto devoto ai prodotti ex-sovietici.

Conserve, caviale, vodka e matrioske: se anche voi avete nostalgia, come me, di un viaggio a Mosca o a San Pietroburgo, in questo shop tra Porta Venezia e Lima, aperto da ben 12 anni, respirerete un po’ l’aria di quel Paese. E sin dall’ingresso: Kalinka, che ha casa in via Boscovich, si presenta in tutta la sua tipicità anche dall’esterno, con tante scritte in cirillico.

Kalinka Milano Alimentari russi

Kalinka | © Caterina Zanzi

Una volta varcata la soglia, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Da Kalinka troverete tantissime chincaglierie, cristalleria boema, icone ortodosse, matrioske e giochi per bambini in pieno stile russo. Inoltrandovi un po’, avrete addirittura un’area dedicata al beauty, con creme, tinte per capelli e prodotti di bellezza russi, a prezzi davvero competitivi. Un canale russo su cui la tv è sintonizzata vi farà immergere ancora di più nell’esperienza.

Kalinka Milano Alimentari russi

Kalinka | © Caterina Zanzi

Kalinka Milano Alimentari russi

Kalinka | © Caterina Zanzi

Ma la parte più interessante di tutte è sicuramente dedicata ai generi alimentari, tutti di provenienza russa, con scritte in cirillico ma (quasi sempre) con relativa traduzione. Tantissime le conserve: dai cetriolini alle passate di melanzane o zucchine, dalle zuppe pronte a base di cetrioli o crauti fino alla minestra ucraina di barbabietole e alla zuppa di cetrioli acidi e funghi. Ci sono poi i pel’meni surgelati (deliziosi ravioli siberiani), panna acida, e il pesce in scatola salato o affumicato (come aringhe e sgombro).

Ma non finisce qui: chi vorrà osare di più potrà portarsi a casa il salame moscovita o i pomodori caserecci all’aglio in barattoli da 10 litri oppure, udite udite, l’anguria sotto aceto e salse imprevedibili. Tante anche le bevande (caffè verde macinato con cicoria, tè, bevande rinfrescanti con estratto di malto, bibite energetiche, birre Baltik e birre ai gusti più improbabili, come quella al lampone) e anche i dolci non mancano: potrete scegliere tra torte Napoleone, panpepati, cioccolatini e caramelle.

Kalinka Milano Alimentari russi

Kalinka | © Caterina Zanzi

Per chiudere in bellezza, da Kalinka potrete acquistare anche diverse tipologie di caviale (di aringhe, di uova di salmone, di uova di luccio e creme al caviale di ogni sorta) e tantissimi tipi diversi di vodka.

Kalinka Milano Alimentari russi

Kalinka | © Caterina Zanzi

Kalinka Milano Alimentari russi

Kalinka | © Caterina Zanzi

L’unico neo? Il personale è davvero scortese. Superata la sensazione di essere poco graditi nello shop, però, vi si aprirà un mondo. E se vi piace il genere alimentari esotici, date un occhio anche a questi shop dedicati all’Oriente: Oriental (vicinissimo a Kalinka, tra l’altro), Chineat e Kathay in Sarpi, Gaghe in Porta Romana!

Se siete, invece, amanti della cucina russa, a Milano potete provare Uzbek, Veranda, Podvoka o i drink del Pravda. E se non siete di Milano, i prodotti di Kalinka potete addirittura acquistarli sul loro e-shop.

KALINKA MILANO
Via Boscovich 40, Milano
02 20520156
Aperto tutti i giorni (10-14 e 15-20)

Avete bisogno di altri spunti? Nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento