Un weekend a Matera: cosa visitare e dove mangiare nella città dei sassi

Tutti ne parlano, ma solo andandoci di persona puoi renderti conto davvero della sua bellezza: questa è Matera, una chicca lucana che va assolutamente visitata almeno una volta nella vita (e anche più di una!). Noi ci siamo stati per un weekend e qui vi diamo tutti i nostri consigli su cosa visitare e dove mangiare in zona per un viaggio davvero emozionante!

Matera Cosa Visitare Dove Mangiare
Uno scorcio di Matera| © Caterina Zanzi

COSA VISITARE A MATERA

* UNA GIORNATA IN CITTÀ. Matera è così bella che vi toglierà il fiato, e nonostante ci voglia soltanto mezza giornata per visitarla, vi consiglio di prendervela con calma e programmare un giro di un giorno intero. Gli angoli incredibili sono innumerevoli, e ci sono diverse attrazioni da non perdere. Consiglio di iniziare con una visita a Casa Noah, all’interno della quale potrete visionare un filmato di circa 2o minuti in cui vi racconteranno tutta la storia di questa città: solo così, a mio parere, si può comprendere appieno la storia e il valore del territorio. Poi, andate alla scoperta di ogni angolo: dalla Cattedrale al Belvedere di Piazzetta Pascoli, e fino alla Casa Grotta. Potete approfittare di un giro guidato – su internet ne troverete parecchi (ma anche in loco, per esempio da Info Matera in Piazza Vittorio Veneto) per scoprire la città con maggiore cognizione di causa.

Matera Cosa Visitare Dove Mangiare
Uno scorcio di Matera| © Caterina Zanzi

* CRIPTA DEL PECCATO ORIGINALE. A un quarto d’ora d’auto dal centro città vi consiglio di visitare questa ennesima chicca, una cripta scavata nella roccia davvero incredibile. Si può accedere solo tramite prenotazione, anche online.

Matera Cosa Visitare Dove Mangiare
Uno scorcio di Matera| © Caterina Zanzi

* IL PARCO DELLA MURGIA E LE CHIESE RUPESTRI. Un po’ al di fuori dei canonici itinerari turistici, la visita al Parco della Murgia e alle Chiese Rupestri è stata senza dubbio un’esperienza bellissima. Oltre al fatto che da questa prospettiva – e in particolare dal Belvedere di Murgia Timone – potrete ammirare un panorama incredibile su tutta Matera, il tour è interessante a livello artistico perché permette di andare alla scoperta delle grotte e delle chiesette nascoste costruite nei dintorni secoli fa. Per raggiungere questa zona avrete bisogno della macchina, e il consiglio è quello di affidarvi a una guida autorizzata (altrimenti, le chiese non sono accessibili). Noi abbiamo scelto i tour di Matera Escursioni, e con il giro di Mario (che dura circa 3 ore alla modica cifra di 15 euro a testa) ci siamo trovati benissimo.

Matera Cosa Visitare Dove Mangiare
Uno scorcio di Matera| © Caterina Zanzi
Matera Cosa Visitare Dove Mangiare
Un affresco di una chiesa rupestre| © Caterina Zanzi

DOVE MANGIARE A MATERA

* LA LATTERIA. È senza dubbio il pasto migliore che abbiamo fatto a Matera. In questa latteria, che conta anche su un piccolo locale, si possono ordinare piatti davvero ben fatti a base di ingredienti del territorio. Noi abbiamo ordinato un ottimo tagliere di salumi e formaggi della zona, e a seguire un piatto di orecchiette nel coccio e uno di salsiccia pezzente. Tutto fantastico, a un prezzo davvero irrisorio per noi milanesi. La prossima volta vorrei provare anche la tipica zuppa del posto, la crapiataCosto medio a testa: 20 euro.

Matera Cosa Visitare Dove Mangiare
Salumi e formaggi alla Latteria | © Caterina Zanzi

* BACCANTI. Tra i tanti ristoranti ‘di livello’ che ci erano stati consigliati, abbiamo scelto di provare le Baccanti, un bel ristorante proprio all’interno dei sassi. L’atmosfera è sicuramente ricercata, così come i piatti: qui, la tradizione viene leggermente reinterpretata in piatti più creativi del solito. Il menu è un po’ deludente perché tante portate ‘tipiche’ sono assenti, ma si viene abbondantemente ripagati dalla qualità degli ingredienti. Meraviglioso il pane caldo con olio che viene servito all’inizio, e una nota di merito va anche al ragù bianco e alle carni. Costo medio a testa: 45 euro.

Matera Cosa Visitare Dove Mangiare
Un tavolo dalle Baccanti | © Caterina Zanzi

* AREA8. Locale un po’ hipster, che i milanesi probabilmente ameranno. Fuori dal solco della tradizione, per un cocktail dopo cena, Area8 è sicuramente una buona opzione: molto carino il locale all’interno, e anche il piccolo dehors è bello, per quando il meteo è clemente.

Altri ristoranti consigliati a Matera:
*Abbondanza Lucana
* Stano
* Caffè Ridola, Il Mosto, La lopa, Enoteca dei Tosi (aperitivo)
* Dimora Ulmo, Vitantonio Lombardo, Ego Restaurant Gourmet (per cene speciali)
* Soul Kitchen
* Da Francesca
* Panificio Perrone
* Trattoria Lucana
* Quattroquarti

COSA VISITARE NEI DINTORNI

* ABBAZIA BENEDETTINA A MONTESCAGLIOSO. A circa mezz’ora da Matera potete visitare questo bel paesino arroccato sulle alture, da cui si gode anche uno splendido panorama su tutta la campagna circostante. Qui, inoltre, sorge un’Abbazia Benedettina che potete visitare con un tour guidato. E dopo la visita a Montescaglioso, dato che nel ristorante in città dove saremmo voluti andare non c’era posto (La Locanda Dell’Abate o, in alternativa, la Macelleria Equina di Avena, chiusa la domenica), abbiamo deciso di pranzare in un agriturismo nei dintorni, L’Orto di Lucania, dove ci siamo trovati molto bene e abbiamo assaggiato, finalmente, anche i peperoni cruschi.

Matera Cosa Visitare Dove Mangiare
La campagna lucana vista da Montescaglioso | © Caterina Zanzi
Matera Cosa Visitare Dove Mangiare
Orecchiette e peperoni cruschi| © Caterina Zanzi

* CRACO. Un’altra attrazione meritevole in zona è Craco, un paesino il cui centro storico è completamente disabitato e che, nella sua ‘spettralità’, è molto affascinante.

* GRAVINA IN PUGLIA E ALTAMURA. Non distanti da Matera, e sulla strada per fare rientro all’aeroporto di Bari, potete visitare queste due cittadine pugliesi.

Matera Cosa Visitare Dove Mangiare
Uno scorcio di Gravina in Puglia | © Caterina Zanzi

* Se vi fermate qualche giorno in più sono tantissimi altri i posti che meritano una visita: spingendovi più in là, potete approfittare delle tante meraviglie tra cui Metaponto e la Valle d’Itria.

ALTRI TIPS UTILI:

* Come arrivare a Matera? Da Milano, noi abbiamo scelto di volare su Bari, e poi di noleggiare un auto: Matera sarà ‘solo’ a un’ora di distanza!

Matera Cosa Visitare Dove Mangiare
Uno scorcio di Matera| © Caterina Zanzi

* Dove alloggiare a Matera? In generale, Matera è piena di hotel meravigliosi (per esempio, Sextantio), ma anche di appartamenti e b&b. Noi abbiamo scelto di soggiornare a I Tre Portali, una suite bellissima proprio nel cuore della città, che ci sentiamo di consigliarvi.

Matera Cosa Visitare Dove Mangiare
Uno scorcio di Matera| © Caterina Zanzi
Matera Cosa Visitare Dove Mangiare
Uno scorcio di Matera| © Caterina Zanzi

E voi siete mai stati a Matera? Avete altri luoghi da suggerirci? Ditecelo qui sotto nei commenti oppure sui social usando l’hashtag #ConoscoUnPosto!

A questi due link, invece, trovate altre idee per gite fuori porta, weekend e vacanze indimenticabili!

Avete bisogno di altri spunti? Nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore!

CONDIVIDI IL POST SU


Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *