Stand-up comedy a Milano: 20 locali per mangiare e bere con spettacolo

Da qualche anno la stand-up comedy a Milano attira sempre maggiore pubblico, riscuotendo grandissimo successo. Tanto grande da riuscire a ripopolare i teatri, purtroppo non sempre frequentati come meriterebbero. Ma per passare una piacevole serata intrattenuti da questo genere di spettacolo, si può optare anche per uno dei tantissimi locali in cui poter mangiare e bere assistendo a spettacoli di stand-up comedy e qui ve ne consigliamo ben 20, sparsi per tutta Milano!

20 LOCALI A MILANO DOVE MANGIARE E BERE CON SPETTACOLI DI STAND-UP COMEDY

ALIBI

Un angolo di Alibi © Carlotta Coppo

La nostra rassegna di ristoranti e locali dove assistere a spettacoli di stand-up comedy a Milano inizia da Alibi, in zona Gorla. In questo spazioso e piacevole locale con palco, il mercoledì si possono fare quattro risate sorseggiando ottimi cocktail, vini o birre artigianali alla spina (non provate a chiedere la piccola però, solo pinte!) e mangiando burger, panini, pizze alla pala, patatine fritte o fish and chips

ALIBI. Via Aristotele 14, Milano. 02 2217 5272. Aperto tutti i giorni (18:30-00:30, ven-sab 19-02) tranne martedì.

APRÈS COUP

© FB Après Coup

Tra i locali più adatti a una cena con spettacolo vi è di certo questo bistrot in una vietta privata in zona Porta Romana. Qui ci si può fare una vera e propria cena, dall’antipasto al dolce, ma anche un semplice aperitivo. Non essendo prevista una serata fissa per la stand-up comedy, vi conviene controllare la programmazione, costantemente aggiornata su sito e canali social.  

APRÈS COUPVia Privata della Braida 5, Milano02 38243105. Aperto da martedì a sabato (18-01).

BOOM

© Fb Boom

In viale Campania, all’interno del parco Oreste del Buono – dove ha sede anche Wow Museo del Fumetto -, si trova Boom. Caffetteria ma anche anche steakhouse e pub con un’ampia proposta di birre alla spina artigianali e non, Boom è aperto da mattina a tarda sera ed è dotato di dehors per la bella stagione (in inverno è chiuso). Spesso sul piccolo palco del locale si alternano comici emergenti ma, non essendo previsto un appuntamento fisso, anche in questo caso il consiglio è di consultare le pagine social per scoprire le serate in cui potersi fare quattro risate con la stand-up comedy.

BOOM. 324 869 1287. Viale Campania 12, Milano. Aperto tutti i giorni (10:30-02) tranne lunedì.

DOPPIO MALTO

© Doppio Malto

La spaziosa sede con dehors in viale Liguria di Doppio Malto, di cui già vi abbiamo spesso parlato, è un approdo sicuro per chi – oltre a mangiare qualcosa di sfizioso e bere una buona birra – vuole anche divertirsi. Oltre a freccette, biliardo, ping pong e calcio balilla, a lunedì alternati si può anche assistere a spettacoli di stand-up comedy, che vedono protagonisti alcuni comici resident (Carmine Del Grosso, Elianto, Francesco Mileto e Mario Raz) e ospiti quali Davide Calgaro, Arienzo e Andrea Russo, per esempio. La prenotazione su Eventbrite garantisce l’ingresso ma non un tavolo per chi vuole mangiare durante lo spettacolo; vige insomma la regola “chi primo arriva meglio alloggia”, pertanto è consigliato arrivare con un certo anticipo. 

DOPPIO MALTOViale Liguria 47, Milano02 30459059. Aperto tutti i giorni (12-00, ven-sab 12-01:30).

EDIT

© Fb Edit

Oltre ad ascoltare musica dal vivo, da Editbirrificio, pub, caffetteria e cocktail bar dal look industriale in zona Farini – il venerdì sera vengono organizzate serate di stand-up comedy, in cui a calcare il palco sono singoli comici. Il menu prevede pinse, burger, sfiziose tapas ma anche insalate e piatti più light. È caldamente consigliato prenotare. 

EDIT. Via Bernina 1/C, Milano. 02 50042168. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-00, sab 17-02) tranne domenica.

ĞENÉ MILANO

© Ğené

Di questo locale che organizza spesso spettacoli di vario genere in zona Turro, vi avevamo già parlato ai tempi della sua apertura. Ed è proprio da allora che di giovedì (tendenzialmente a essere messo in pausa è solo il primo giovedì del mese), a partire dalle 21, da Ğené si ride con la stand-up comedy, mangiando e bevendo qualcosa. La prima consumazione in queste occasioni subisce una maggiorazione di 3€ e la formula degli spettacoli varia.

A volte a esibirsi è un singolo comico, altre se ne alternano diversi e, altre ancora, si va di open mic (ossia “microfono aperto”, che permette ad artisti, emergenti e non, di sperimentare nuovo materiale di fronte al pubblico). Vengono oltretutto organizzati workshop di scrittura creativa comica per aspiranti stand-up comedian. Su Facebook e Instagram, costantemente aggiornati, trovate tutte le informazioni e i calendari degli appuntamenti. 

ĞENÉ MILANO. Piazzale Governo Provvisorio 4, Milano. 380 176 2161. Aperto tutti i giorni (18-00) tranne lunedì.

EST

© Fb Est

Venerdì è la giornata prescelta per la stand-up comedy da Est, “enosteria sociale” con terrazza in zona Porta Vittoria. Le serate sono organizzate in collaborazione con BeComedy UK, presentate da Franz Rotundo e si svolgono secondo la formula open mic, in cui ad alternarsi sul palco sono cinque comici, di cui uno si esibisce in inglese. La prenotazione per cena è fortemente consigliata e sappiate che se rimanete per la stand-up comedy – che ha inizio alle 21 – alla fine avrete diritto a uno sconto del 10%! 

ESTVia Calvi 31, Milano3282641597. Aperto tutti i giorni (18-02) tranne lunedì.

GHE PENSI MI

© Fb Ghe Pensi Mi

Anche il sempre affollatissimo Ghe Pensi Mi, a Nolo, ha la sua serata dedicata alla stand-up comedy e, se vi diciamo che si chiama Mercomedy, indovinate quale sarà mai. Di qui sono passati – e continuano a passare – anche comici super conosciuti e affermati. A presentare è Edoardo Confuorto. Ci raccomandiamo: se volete assicurarvi un posticino, prenotate!

GHE PENSI MI. Piazza Morbegno 2, Milano. 02 83487798. Aperto tutti i giorni (17-01) tranne lunedì.

HUG

© Fb Hug

La stand-up comedy la si trova sempre a Nolo anche al poliedrico Hug, a Nolo, associazione culturale che organizza laboratori, corsi e serate all’insegna del teatro e della musica ma anche spazio di coworking, ciclofficina e bistrot in cui pranzare, prendere un aperitivo o cenare.

L’appuntamento con la stand-up è tutti i venerdì dalle 20.30 alle 22, con Gianni Cuomo che presenta Incredibile Open Mic, serata in collaborazione con Incredibile Teatro in cui comici e comiche si danno il cambio sul palco.

HUG. Via Venini 83, Milano. 389 8485296. Aperto da giovedì a lunedì (gio-ven 17:30-00:30, sab 12-00:30, dom-lun 12-23:30).

JOY

© Fb Joy

Di giovedì, per farsi quattro risate, si può andare anche da Joy, locale dotato di dehors a Lambrate, famoso proprio per il suo fittissimo calendario di eventi tra cui, ça va sans dire, la stand-up comedy con ospiti sempre diversi. Non preoccupatevi: anche qui non verrete lasciati morir né di fame né tanto meno di sete.

JOY BARVia Carlo Valvassori Peroni 56, Milano349 7508744. Aperto tutti i giorni (9-02:30, lun 11-02:30) tranne domenica.

LO STACCO

© Fb Lo Stacco

E se vi dicessimo che a Milano esiste un locale specializzato in drag queen cabaret? Si trova in via Noto, zona Ripamonti, e si chiama Lo stacco. Aperto la sera solo il venerdì e il sabato, per cena propone sia il menu alla carta che alcuni menu fissi, pensati per agevolare il servizio di gruppi e tavolate. Gli spettacoli partono tra le 22.30 e mezzanotte; a seguire…disco! Trovate la programmazione sia sul sito del locale che sui canali social. 

LO STACCO. Via Noto 8, Milano. 02 37052223. Aperto tutti i giorni (da lun a gio 11-16, ven 11-16 e 20-03, sab 20-03) tranne domenica.

OSTELLO BELLO

© Fb Ostello Bello

Delle due sedi milanesi di Ostello Bello (quella nel quartiere 5 vie e quella “grande” in zona Centrale) vi abbiamo già parlato in tantissime occasioni perché si tratta di locali versatili in cui, oltre ad alloggiare se si viene da fuori città, ci si può divertire coi giochi in scatola, fare un brunch o un aperitivo ma anche cantare al karaoke e assistere a spettacoli musicali e di stand-up comedy in inglese! L’ingresso alle serate dedicate alla comicità – a cura di Yellow Di Comedy – è gratuito ma le donazioni non sono di certo sgradite. 

OSTELLO BELLO MILANO DUOMOVia Medici 4, Milano02 36582720. Aperto tutti i giorni (7:30-01:30).
OSTELLO BELLO MILANO CENTRALE. Via Lepetit 33, Milano. 02 6705921. Aperto tutti i giorni (7:30-01:30).

OSTERIA DEMOCRATICA

© Fb Osteria Democratica

Degli ottimi taglieri di salumi e formaggi, dei gustosi crostoni e degli altri piatti di Osteria Democratica – in zona Navigli – vi avevamo già entusiasticamente reso partecipi dopo esserci stati. Non vi avevamo però sottolineato il fatto che organizzasse anche serate di stand-up comedy (ma solo perché ancora non lo faceva)! Quest’ultime – presentate dal comico Tommaso Adami – si svolgono di martedì; talvolta con artisti pronti a intrattenere coi loro monologhi di repertorio, altre con line-up segrete in modalità open mic. Le esibizioni iniziano alle 20.30 e la consumazione minima richiesta è di 15€. 

OSTERIA DEMOCRATICAVia Troilo 14, Milano02 84077290. Aperto tutti i giorni (mar a gio 18-00, ven-sab 18-01, dom 18-23:30) tranne lunedì.

SANTERIA

L’esterno di Santeria Social Club | © Santeria Pagina Fb

A frequenza intermittente e incostante, anche Santeria propone nel suo palinsesto spettacoli di stand-up comedy. Nella sede più piccola – quella di via Paladini – l’appuntamento è con l’open mic in inglese (anche in questo caso in collaborazione con Yellow Di Comedy) e l’ingresso è gratuito; in quella più grande e capiente di viale Toscana, invece, calcano il palco artisti decisamente più noti, alcuni anche a livello internazionale, e i biglietti possono andare sold out anche parecchi giorni prima della messa in scena. In entrambe le sedi è possibile fare aperitivo con stuzzicherie varie o cenare con pizze, burger e insalate. 

SANTERIA TOSCANA. Viale Toscana 31, Milano. 02 2219 9381. Aperto tutti i giorni (da mar a gio 18-01, ven-sab 18-02, dom 18-00) tranne lunedì.
SANTERIA PALADINI. Via Paladini 8, Milano. 02 36798121. Aperto tutti i giorni (da mar a gio 18-23, ven 18-00, sab 11-00, dom 11-23) tranne lunedì).

SPANK

© Fb Spank

Se volete cominciare la settimana col sorriso, cercando di dimenticare quanto sia faticoso il lunedì, potete andare da Spank, ubicato tra zona Dergano e Farini. A partire dalle 21 sul palco si alternano tanti comici, tra serate open mic e comedy show presentati da Luca Anselmi, a cui si può assistere bevendo una delle tante birre alla spina o in lattina e mangiando burgers fatti in casa (sì, anche il pane), pinse, insalatone, piatti di carne e non solo. 

SPANK. Viale Bodio 25, Milano. 02 36580291. Aperto tutti i giorni (da lun a gio 7:30-15 e 18-01, ven 7:30-15 e 18-02, sab 18-02, dom 18-01).

SPIRIT DE MILAN

Un’immagine dello Spirit de Milan | © Spirit de Milan

Arrivati a questo punto della nostra rassegna di locali a Milano dove mangiare e bere con spettacoli di stand-up comedy, risulta piuttosto chiaro quanto sia facile trovare questo tipo di intrattenimento nei pub, che generalmente propongono più che altro panini, pizze e fritti.

Preferireste divertirvi con le battute dei comici deliziati da un risotto all’ossobuco o una cotoletta alla milanese? Allora vi conviene tenere d’occhio il calendario di eventi di Spirit De Milan, ex fabbrica di cristalleria in Bovisa, dove inoltre si può anche andare a ballare.

SPIRIT DE MILANVia Bovisasca 57/59, Milano366 7215569. Aperto tutti i giorni (19:30-01, ven-sab fino alle 02) tranne lunedì.

TOAST TO COAST

© Fb Toast to Coast

Questo locale dallo stile industriale – con due sedi (Bicocca e Città Studi) in prossimità di altrettanti poli universitari -, è specializzato, com’è facilmente intuibile dal nome, in toast. Toast “classici”, club sandwich, pizze e roll qui vengono preparati col tipico pane a fette e farciti con ingredienti di mare, terra e vegetali. Giovedì sera in Bicocca e venerdì in Città Studi, addentando una di queste proposte, si può assistere a spettacoli di stand-up comedy open mic.

TOAST TO COAST BICOCCA. Viale Sarca 336/F – Edificio 16, Milano. 02 49673318. Aperto tutti i giorni (da lun a ven 8-00, sab-dom 9:30-15:30 e 18-00).
TOAST TO COAST CITTÀ STUDI. Via Colombo 42, Milano. 02 3652 6514. Aperto tutti i giorni (da lun a gio 7:30-23:30, ven 7:30-00:30, sab 8-00:30, dom 8-23:30).

UN LOCALE PALCO CUCINA

© Fb UN Locale Palco Cucina

Spostiamoci a ovest e più nello specifico in piazza Napoli, da UN Locale Palco Cucina che, oltre a trasmettere le partite, nel suo fittissimo calendario comprende dj set, spettacoli teatrali, presentazioni e serate dedicate alla musica e alla comicità. Anche in questo caso più che cenare si può stuzzicare con focacce, crostini, taglieri di salumi e panini. 

UN / LOCALE PALCO CUCINA. Piazza Napoli 30/2, Milano. 353 4507193. Aperto tutti i giorni (18-01) tranne lunedì.

UNA COSA – OFELÉ

© Ig Pelati d’autore

Anche Una cosa, il bistrot di Ofelé in zona Ticinese dotato di un piacevolissimo cortile, ha cominciato da pochissimo a organizzare serate di stand-up comedy, intitolate Pelati d’autore. Perché questo nome? Perché la conduzione della serata e la selezione degli artisti da invitare di volta in volta, è a cura da due comici…pelati, appunto: Elianto e Franz Rotundo.

L’intento è quello di coinvolgere sia comici più mainstream – con esperienze pregresse in televisione, radio o teatro e dunque più vicini al cabaret -, che giovani promesse provenienti da un contesto più underground. Ancora non si hanno informazioni troppo certe riguardo a cadenza e frequenza dell’appuntamento, quindi il nostro consiglio è sempre quello di affidarvi ai social del locale per rimanere aggiornati.

UNA COSA – OFELÉ. Via Scaldasole 7, Milano. 351 6533139. Aperto tutti i giorni (da mar a ven 8:30-15 e 18-00, sab 8:30-00, dom 10-00) tranne lunedì.

ZELIG

© Fb Area Zelig

Non è un ristorante, non è un pub, non è un bistrot. Serve solo panini e ci si può bere qualcosa, ma non ce la sentivamo di escludere lo Zelig – forse il luogo più strettamente legato alla comicità della città – da questo compendio di locali a Milano dove mangiare e bere assistendo a spettacoli di stand-up comedy.

Aperto solo nelle serate in cui sono previsti spettacoli, lo Zelig si trova in viale Monza e oltre all’open mic ci si può intrattenere anche in occasione delle prove tv di Zelig nonché di comedy show e cabaret. 

ZELIG. Viale Monza 140, Milano. 02 574951449. Aperto solo nelle serate in cui è previsto uno spettacolo.

Non vi bastano questi 20 locali con serate di stand-up comedy dove mangiare e bere? Ci sono anche tanti circoli e centri sociali a Milano dove divertirsi con questo tipo di spettacoli!

Voi avete mai provato uno di questi ristoranti a Milano dove assistere a spettacoli di stand-up comedy? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Questa compilation vi è piaciuta? Qui trovate tantissimi altri ristoranti a Milano che abbiamo provato!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Related posts

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

10 gelaterie con opzioni vegane a Milano da provare quest’estate

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente

3 commenti

Due passi nel quartiere Farini a Milano: cosa vedere e mangiare in zona - Conosco un posto 07/11/2023 - 9:40 am
[…] EDIT. Questo birrificio urbano si autodefinisce “pub all’italiana” per la sua scelta di unire all’offerta di birre artigianali anche una caffetteria, un cocktail bar e un ristorante: il suo nome, non a caso, è acronimo di Eat Drink Innovate Together. Atmosfera molto curata, con i grandi tubi di acciaio al soffitto a richiamare un mood industrial. Nota interessante: tutte le settimane ospita musica dal vivo, dj set e anche serate di stand up comedy. […]
Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a novembre - Conosco un posto 21/11/2023 - 9:44 am
[…] sapete, ci piacciono molto i locali che propongono cene con spettacolo e stand-up comedy e questo spazio a Nolo sembra proprio una delle novità più interessanti tra i nuovi ristoranti a […]
Mangiare e bere tra i libri: 15 caffè letterari a Milano - Conosco un posto 06/02/2024 - 9:08 am
[…] Après Coup avete già sentito parlare in diverse occasioni sul blog, perché si tratta di un locale vivace e […]
Add Comment