Un angolo di pace a un’ora da Milano: La Castagnola, b&b e ristorante sulle colline piemontesi

Di Caterina Zanzi

Se avete voglia di scoprire la zona a cavallo tra Liguria e Piemonte, in una fetta di terra verdissima tra Tortona e Alessandria, potete prendere la macchina e, a un’oretta di auto da Milano, trascorrere una giornata o un weekend all’insegna del relax a La Castagnola, b&b e ristorante dentro a una cascina del 1600 proprio sulle colline piemontesi. Lasciate andare lo stress, regalatevi un (ottimo) pranzo a base di piatti tradizionali e pensate solo a riposarvi!

Abbiamo provato La Castagnola e qui vi diciamo com’è!

IL MENU DE LA CASTAGNOLA: specialità piemontesi e liguri

Oltre ad alcune portate che variano a seconda delle stagioni, il menu del La Castagnola si articola in selezionate proposte in arrivo dalla cucina ligure e piemontese. La carne è la vera protagonista – viene prodotta tutta in loco -, ma anche i vegetariani potranno trovare pane per i loro denti, grazie alle ottime verdure dell’orto.

Noi abbiamo scelto di iniziare condividendo alcuni piatti di antipasti, come i deliziosi salumi tra cui il salame cotto e il lardo, i frittini croccanti e per niente pesanti (su tutti, la salvia, una vera prelibatezza!) e l’insalata russa fatta in casa, deliziosa. Ci viziamo anche con un assaggio di carne salada, che arriva marinata in un condimento a base di olio e limone.

Proseguiamo con i primi, tra cui spiccano gli agnolotti con sugo di stracotto, i ravioli di magro con burro e rosmarino al pesto di noci e, su tutti, i rabaton, gnocchi di grandi dimensioni preparati con erbette e ricotta, cotti in brodo e poi gratinati. Una specialità piemontese che non conoscevamo e che ci ha convinti sin dal primo assaggio.

La Castagnola Tortona
I rabaton | © Caterina Zanzi

Ma la vera ragione per cui torneremo sicuramente qui è la carne, cucinata in diverse varianti, tutte fenomenali. A partire dalla carne di manzo battuta al coltello passando per il vitello tonnato, lo stracotto (incredibile) e la tagliata di manzo. Difficilmente abbiamo assaggiato una carne così tenera e saporita: gli amanti dei secondi non potranno che apprezzare!

Insomma, a nostro parere vale la pena fare una sosta in questo ristorante, sia per la bella location che per le ottime materie prime, esaltate da una cucina semplice ma davvero di livello.

L’ATMOSFERA DE LA CASTAGNOLA: relax rustico

L’altro punto di forza de La Castagnola, oltre alla cucina, è sicuramente l’atmosfera. La cascina del XVII secolo in cui ha sede, infatti, è stata mantenuta in larga parte per quello che era, senza troppi virtuosismi o ristrutturazioni che spesso fanno perdere a un luogo la propria autenticità. Nella bella stagione si può pranzare sotto al portico esterno, in un’atmosfera davvero da favola, oppure approfittare della sala interna, ben arredata e perfetta per un pranzo tra amici. Il servizio è gentile, e dopo pranzo si può approfittare per una passeggiata tra il verde, gli animali (ci sono caprette, mucche, qualche cane e le casette delle api, oltre a un campo di canapa) e le colline della zona! E se volete allungare di un giorno, La Castagnola è anche bed&breakfast, con diverse camere in cui prolungare il vostro soggiorno.

I PREZZI DE LA CASTAGNOLA: onesti

Per un pranzo a La Castagnola non dovreste spendere più di una trentina di euro: per darvi un’idea, gli antipasti costano di media tra i 9 e i 10 euro, i primi 8, mentre i secondi variano tra i 12 e i 18 euro. Noi non vediamo l’ora di tornare, anche nella stagione invernale, per provare qualche piatto più elaborato e le zuppe campagnole, preparate con i prodotti dell’orto e del prato!

LA CASTAGNOLA
Via Villalvernia 88, Cassano Spinola (Alessandria)
348 3434374
Prezzi delle camere e orari di apertura sul sito

INFORMAZIONI UTILI:

  • Menu: tradizionale italiano, con ricette della cucina ligure e piemontese, focus sulla carne ma proposte anche veggie
  • Prezzo: sui 30 euro a testa, bere escluso
  • Mood: rustico e rilassante; perfetto per una giornata in famiglia, con gli amici e anche coi bambini
  • Come prenotare: per telefono, prenotazione obbligatoria
  • Come arrivare: a circa un’ora da Milano in auto

Conoscevate già La Castagnola? Lo avete già provato? Fatecelo sapere condividendo i vostri scatti con l’hashtag #ConoscoUnPosto o commentando qui sotto!

State cercando altri spunti per una gita fuori porta da Milano? Date un’occhiata qui!

E nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento