Sembra che, a poco a poco, anche la cucina francese stia conquistando il palato dei milanesi. In corso Garibaldi, a pochi passi dalla pasticceria L’Èclair de Génie, abbiamo trovato e provato Pourquoi Pas, una piccola brasserie, aperta senza pause dalle 8 di mattina a mezzanotte.
IL PIATTO FORTE: i sapori francesi
Il menu, pur non lunghissimo, racchiude in sé l’essenza della cucina francese: dal foie gras all’omelette, passando per il croque monsieur, la tatin di pomodori e una degustazione di formaggi tipici. Scegliamo di assaggiare la tartare di manzo al coltello condita al momento, guarnita con un piccolo uovo di quaglia e accompagnata, separatamente, da sale, pepe, senape in grani, cipolla, cetriolini sottaceto e delle french fries.
Dal menu del giorno scegliamo l’insalata con pollo croccante. E, per finire, come perdersi la tradizionale tarte tatin con mele e il fromage blanc da cospargere con un’insolita, quanto gustosa, composta di fragole e pomodoro. Le materie prime sono di ottima qualità, con porzioni e sapori equilibrati.
L’ATMOSFERA: brasserie chic
L’atmosfera è quella di una brasserie chic, intima e tranquilla, con musica (rigorosamente francese) a fare da sottofondo, quadretti appesi e sedute rosso fuoco.
La cura per i dettagli trova spazio non solo nei piatti, ma anche nell’arredamento, in pieno stile parigino. In alternativa, per le giornate più calde, è possibile accomodarsi anche nel dehor esterno.
IL POSTO: in corso Garibaldi
Il locale si trova in Corso Garibaldi, facilmente raggiungibile scendendo alla fermata Lanza della metro verde oppure con il tram numero 2, sempre alla fermata Lanza.
IL CONTO: 30 euro
Ordinando due portate e il dolce il prezzo si aggira intorno ai 30 euro, una cifra che sale decisamente se si sceglie una bottiglia di vino (ovviamente francese) o di champagne, ma che con un calice è super abbordabile. Quindi, Pourquoi Pas? (perché no?) vale sicuramente la pena provarlo!
POURQUOI PAS
Corso Garibaldi 17, Milano
028053160
Aperto dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 24.00
Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan
2 commenti
BELLA CATE!
A me non ha entusiasmato invece. La zuppa di cipolle era misera e non eccezionale, diciamo non da bistrot francesi. Poi alcune proposte in menu non c’entrano nulla coi francesi. 🙂