Apre a Milano MiScusi, il regno della pasta in Cinque Giornate

Siamo sinceri, chi riuscirebbe a vivere senza un piatto di pasta? Quasi nessuno, e infatti da bravi italiani non abbiamo saputo resistere al richiamo di questo piatto, che è la specialità di MiScusi, nuovissimo ristorante in Cinque Giornate a Milano.

Siamo andati alla scoperta di questa trattoria italiana che cerca di coniugare il concetto di fast food – nei prezzi e nella possibilità di ‘personalizzare’ ogni piatto – alla qualità della pasta fresca e degli ingredienti accuratamente selezionati. Ecco come ci siamo trovati!

IL PIATTO FORTE DI MISCUSI: pasta pasta e ancora pasta!

Ogni giorno da MiScusi vengono preparati tre tipi diversi di pasta fresca nel pastificio a vista, dove si trova addirittura un mulino in pietra che macina il grano duro di Altamura: spaghetti, tagliatelle e paccheri, in versione integrale o di grano duro (e anche per celiaci!).

Gli abbinamenti sono all’incirca una decina e spaziano da quelli più classici, come il ragù o il pesto, a quelli più particolari, come bottarga e mollica tostata al profumo di limone.

Tra i condimenti ‘contemporanei’, oltre alla bottarga, ci sono la carbonara con guanciale nostrano, la zucca e verza spadellata con granella di mandorle tostate, le cime di rapa, acciughe e mollica tostata. Noi abbiamo scelto “Lo speciale”, un sugo di pomodoro ciliegino e basilico buonissimo, a corredo di una pasta cotta in maniera perfetta!

MiScusi Milano Conosco un posto
Un piatto di MiScusi | © Giorgia Ferrais
MiScusi Milano Conosco un posto
Un piatto di MiScusi | © Giorgia Ferrais

Per chi volesse osare e uscire dal ‘seminato’, si può creare la propria ricetta scegliendo il tipo di crema o pesto (mediterraneo, di basilico, di pistacchio e ‘nduja), il topping croccante (pinoli, pistacchi, mandorle, noci) e i formaggi freschi (burrata, stracciatella, crema di bufala e ricotta di pecora).

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! E per chi la preferisse, c’è anche una discreta scelta di paste ripiene come i ravioli di stracotto di manzo, i pansotti ricotta e spinaci alla crema di noci e i tortelli di baccalà alla veneta. Quasi dimenticavamo: ad accompagnare la nostra cena ci ha pensato un ottimo calice di vino bianco! 

IL POSTO: dietro a piazza Cinque Giornate

MiScusi Milano Conosco un posto
Una foto del locale | © MiScusi

Situato alle spalle del Coin di piazza Cinque Giornate, MiScusi è facilmente raggiungibile sia con i mezzi (tram 9, 12, 23 e 27) sia in auto, grazie alla presenza di vari parcheggi nel vicinato!

L’ATMOSFERA: moderna e divertente

MiScusi Milano Conosco un posto
Una foto del locale | © MiScusi

Arredata in stile minimal, MiScusi è una trattoria conviviale e informale, ma allo stesso tempo divertente: una volta che avrete ordinato il vostro piatto al bancone, tornerete al tavolo muniti di un gadget a forma di punto di domanda, che si illuminerà quando l’ordine sarà pronto. A questo punto, non vi resterà che andare a ritirare il piatto di pasta nei pressi della cucina e…buon appetito!

IL CONTO: meno di 15 euro

MiScusi Milano Conosco un posto
Una foto del locale | © MiScusi

Un piatto di pasta basic parte dai 5.50 euro e va ad aumentare in base ai diversi condimenti. La pasta ripiena, invece, viene intorno ai 12 euro e 50. Sommando un calice di vino alla modica cifra di 3 euro, non dovreste superare la quindicina di euro, un prezzo ragionevole data la quantità abbondante della pasta e gli ingredienti di prima qualità.

Allora, siete pronti a comporre il vostro piatto di pasta?

MISCUSI
Via Pompeo Litta 6, Milano
02 8348 2226
Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 19:30 alle 23


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *