Una cena fantastica da Spazio guardando il Duomo di Milano

Mangiare bene nel super centro di una città è sempre un’impresa, tanto più a Milano. Ecco allora una chicca tutta per voi per un pranzo o una cena speciale con vista direttamente sul Duomo. Oggi vi porto da Spazio, il bistrot dello chef Niko Romito, che in Abruzzo ha guadagnato ben 3 stelle Michelin…e si sentono tutte in bontà (e non in prezzo)!

IL PIATTO FORTE DI SPAZIO: bontà senza fronzoli

La chiave del menu di Spazio è quella di scoprire i piatti del territorio in chiave gourmet, grazie anche alla creatività dei giovani cuochi della scuola di Niko Romito. In cucina, infatti, la brigata ha studiato dallo chef, che gestisce il ristorante Reale di Castel di Sangro (L’Aquila). Dovrebbe bastare come garanzia, anche se non sempre è così. Da Spazio, invece, rimaniamo positivamente sorpresi in ogni momento della nostra cena.

Il menu è corto e conta su 5 proposte per ciascun momento del pasto: per iniziare scegliamo il rombo, maionese alle erbe e lattuga marinata e la ricciola scottata, prezzemolo e cipolla arrosto, entrambi ottimi. A fare la differenza in questi piatti è soprattutto la cottura del pesce: dire perfetta è dire poco.

Spazio Milano Ristorante
Un antipasto | © Caterina Zanzi
Spazio Milano Ristorante
Un antipasto | © Caterina Zanzi

Continuiamo con i primi: cappelletti di scampi, brodo di crostacei (sublime) e dragoncello, e linguine con acciughe, peperoncino e cime di rapa. Non saprei dire quale piatto mi abbia entusiasmato di più, anche se il brodo era davvero pazzesco.

Spazio Milano Ristorante
I cappelletti | © Caterina Zanzi
Spazio Milano Ristorante
Le linguine| © Caterina Zanzi

Visto il crescendo, ci proiettiamo sui secondi: agnello brasato, timo maggiorana e maionese di ceci, baccalà al vapore, scarola, olive e capperi latte di baccalà e limone e seppia arrosto con estratto di seppia. Anche in questo caso, a lasciarci estasiati è la morbidezza degli ingredienti derivata dalla cottura sapiente.

Spazio Milano Ristorante
Il baccalà | © Caterina Zanzi
Spazio Milano Ristorante
La seppia| © Caterina Zanzi
Spazio Milano Ristorante
L’agnello | © Caterina Zanzi

Saremmo arrivati, ma decidiamo di sfidare la sorte (e la linea) concedendoci anche il dessert: frutto della passione, caramello amaro, liquirizia e aceto balsamico (purtroppo, servito davvero troppo freddo) e un buon dolce a base di sfoglia, mela e crema.

Spazio Milano Ristorante
Un dessert | © Caterina Zanzi
Spazio Milano Ristorante
Un dessert | © Caterina Zanzi

A piacerci di più, rimangono i piatti salati, su cui vi consiglio di insistere e puntare tutto.

IL POSTO: in faccia al Duomo

Spazio Milano Ristorante
Una sala di Spazio | © Caterina Zanzi

Spazio ha casa al terzo piano de Il Mercato del Duomo, di cui avevo già parlato qui: uno dei miei posti preferiti quando sono in centro, sia per una spesa veloce, che per una pausa pranzo sana, che poi alla sera con la Terrazza Aperol. Ma Spazio è un capitolo ancora a sé. Lo raggiungete super comodamente con i mezzi, con la fermata della metro rossa proprio davanti a voi.

L’ATMOSFERA: romantica

Spazio Milano Ristorante
Una sala di Spazio | © Caterina Zanzi

L’ambiente è molto bello, e risulta elegante pur senza essere ‘impettito’. Il consiglio spassionato che vi do è di riservare un tavolo solo e soltanto nell’ultima sala, quella che ha l’affaccio sul Duomo e con al centro un meraviglioso albero (vero!). Se cenerete qui, secondo me, avrete garantito il cuore di chi vi sederà davanti!

IL CONTO: giusto

Spazio Milano Ristorante
Una sala di Spazio | © Caterina Zanzi

Per la cena che vi ho descritto (dall’antipasto al dessert, accompagnati da una bottiglia di vino), abbiamo pagato all’incirca 80 euro a testa. Considerato che essendo un’occasione speciale non ci siamo risparmiati in nulla, per un pasto meno ‘sfarzoso’ dovrebbero bastare 50/60 euro. Se consideriamo l’attenzione a ogni dettaglio, la vista incantevole e il servizio attento, lo considero un prezzo davvero onesto. Che dite, provate per credere?

SPAZIO
Piazza Duomo, Milano – terzo piano de Il Mercato del Duomo
02 878400
Aperto tutti i giorni (12:30-14.30 e 19:30-22)


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

Comments 1

  1. I miei posti del cuore in Duomo a Milano | Conosco un posto
    Reply

    […] MILANO. Ve ne ho parlato di recente, ma sono felice di tornare sull’argomento. Spazio Milano è una delle scoperte più belle […]

    21 marzo, 2017

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *