Vacanze alle Hawaii in programma? Ecco il nostro itinerario scritto da chi, alle Hawaii, c’è stata sul serio. E che si immaginava queste isole come se le immaginano tutti: sole, mare cristallino, palme, vulcani. Ed è proprio così che sono, ma sono anche molto molto di più. Cercheremo di trasmettervi quello che si prova stando in piedi sull’orlo di un dirupo con l’oceano forza nove sotto o passando per immense distese di ananas con la radio a palla e il sole rovente. Alle Hawaii, insomma, c’è qualcosa di diverso: delle vibrazioni particolari a cui diventi dipendente e non puoi più farne a meno.
Ecco i nostri consigli sulle cose imperdibili da vedere e da mangiare in queste isole meravigliose!
COSA FARE ALLE HAWAII
NUOTARE CON GLI SQUALI A NORTH SHORE
Nuotare con gli squali in mare aperto: una delle esperienze che rimarranno indelebili nella vostra memoria. Tranquilli, sarete al sicuro della vostra gabbia metallica galleggiante, ma gli squali saranno lì, a mezzo metro da voi. Essendo un’attività piuttosto popolare, il consiglio è di prenotare in largo anticipo. La compagnia che ho scelto è Shark Encounters e mi sono trovata molto bene. All’orario stabilito si salpa per il mare aperto e si raggiunge il luogo in cui la gabbia è ancorata. Lì vi saranno forniti maschera e boccaglio e poi ciao, giù nella gabbia per trenta minuti. Posso assicurarvi che tutta la titubanza e il timore iniziali saranno ampiamente spazzati via da sentimenti di stupore e meraviglia non appena vi calerete nella gabbia. Curiosi squali di lunghezza di quattro metri fluttueranno intorno a voi, scrutandovi e l’adrenalina sarà al massimo, tanto che quando sarà ora di tornare a bordo della barca, probabilmente starete li a fare i capricci per rimanere altri cinque minuti (come ho fatto io!).
FARE SNORKELING A SHARK’S COVE
Gia che siete nel nord dell’isola, tappa obbligatoria sarà Shark’s Cove, per tuffarvi nelle sue acque cristalline e godere di uno dei migliori luoghi per immergervi insieme a milioni di pesci. Questa spiaggia, infatti, è stata inserita dalla rivista Scuba Diving nella top 12 dei migliori posti al mondo per fare snorkeling. Si tratta di una bellissima spiaggia rocciosa non facilmente accessibile, con un fondale mozzafiato e una varietà di fauna marina così ampia da fare invidia a poche altre spiagge nel mondo. Non sorprendetevi se tutto ad un tratto vi troverete nel mezzo di un branco di pesci colorati che nuotano tra voi noncuranti della vostra presenza, oppure se girandovi vi imbatteste in una tartaruga gigante. Uno dei momenti più belli della mia vita è stato proprio nuotare fianco a fianco con una di queste bellissime tartarughe marine, così vicine da poterle guardare negli occhi.
FARE UN BAGNO NELLE PISCINE NATURALI DI MAKAPU’U
Scavalcando il nord e scendendo verso est non potete perdervi le piscine naturali di Makapu’u. Certo, arrivarci non sarà la più facile delle imprese: dovrete prima di tutto guidare fino al Makapu’u Beach Park, fare una mezz’ora o più di scalata verso la cima della montagna e prestare costante attenzione alla vostra destra. Le piscine, chiamate ‘Tide Pools’, non saranno infatti segnalate in alcun modo e per raggiungerle dovrete scendere dalla montagna tra rocce ripidissime. La vista di questa meraviglia varrà ogni singolo istante in cui vi sarete maledetti per aver deciso di scendere fino a li. Vi troverete immersi in queste piscine naturali, con l‘acqua marina riscaldata dal sole e le onde dell’oceano che si scagliano contro le rocce, creando il vostro piccolo mare privato. Godetevi il momento più che potete e ricaricate le pile, perchè poi vi aspetta la salita per tornare su!
GODERVI LA BARRIERA CORALLINA AD HANAUMA BAY
Dopo la fatica della scalata, guidate ancora verso sud e fate tappa ad Hanauma Bay. Se non ne avete abbastanza di snorkeling, allora rimettete ai piedi le vostre pinne e godetevi la barriera corallina e il suo spettacolo sottomarino, altrimenti rilassatevi in una delle spiagge più belle dell’isola. Ma non perdetevi assolutamente la vista dall’alto, il tipico panorama hawaiano: spiaggia selvaggia, mare cristallino, palme altissime e la sponda di un vulcano col suo verde rigoglioso!
FARE TREKKING SUL VULCANO DIAMOND HEAD
Diamond Head è un vulcano non attivo alla cui base si sviluppa Waikiki e, più in là, Honolulu. La strada da percorrere per raggiungere la cima del vulcano parte da Waikiki Beach, costeggia l’Oceano fino ad arrivare al Diamond Head State Park, dove inizia il vero e proprio trekking serio. Strade sterrate, stretti tunnel scavati nella roccia, scale artificiali e percorsi a zig zag vi faranno compagnia mentre cercherete di arrivare sulla cima. La vista a 360 gradi che si ha da questo punto toglie il fiato. Verdissimi vulcani nell’entroterra, Waikiki e Honolulu poco più in là, l’infinita distesa blu dell’oceano e, se siete fortunati, un arcobaleno che l’attraversa!
DOVE MANGIARE ALLE HAWAII
I GAMBERI DEL FOOD TRUCK MACKY’S
Vicino al porto da dove partono le barche per le shark cage, sono dislocati vari food truck di gamberi, un vero e proprio ‘must eat’ della zona. Uno dei più popolari si chiama Macky’s (66-632 Kamehameha Hwy, Haleiwa) che, con una selezione di sei semplici piatti, esclusivamente a base di gamberi, vi farà leccare i baffi e pensare di tornarci appena possibile. Da buona tradizione food truck, si ordina direttamente al finestrino del camion e ci si accomoda su uno dei tavoli e sulle panche di legno di fronte. I vostri gamberi con del riso bianco e l’immancabile fetta di ananas verranno serviti sui degli spartanissimi contenitori di polistirolo. Noi abbiamo ordinato i gamberi al sale e lime e i gamberi al cocco: uno sballo!
IL POKE DELLO SPASH BAR
Come molti sapranno le Hawaii sono invase da giapponesi che vivono e lavorano lì da generazioni e generazioni. Non è quindi strano ordinare del sushi, che sarà, il più delle volte, delizioso. Un piatto tipico della tradizione hawaiana, nato proprio da quest’unione con i sapori giapponesi è il Poke, ovvero una specie di insalata di sashimi di tonno, tagliato a cubetti e insaporito con spezie e sale grosso. Viene spesso accompagnato da patatine di Taro, un tubero polinesiano molto simile alla patata. È un piatto leggero e fresco, che ho mangiato varie volte, ma il mio preferito è decisamente quello dello Spash Bar allo Sheraton Princess Kaiulani (120 Kaiulani Ave, Honolulu).
IL LOCO MOCO DEL SEASIDE BAR&GRILL
Un popolarissimo piatto delle tradizione contemporanea è il cosiddetto Loco Moco, che letteralmente significa ‘local’ (loco) and “mix” (moco) in lingua hawaiana. Il Loco Moco è un piatto povero e semplice, ma come tutte le cose povere e semplici, buonissimo. Si tratta di una base di riso bianco bollito, ricoperto da un hamburger di manzo gigantesco, ricoperto a propria volta da un uovo fritto e guarnito con una salsa deliziosa. Le varianti di questo piatto sono molteplici, ma se volete mangiare l’originale andate al Seaside Bar& Grill (2256 Kuhio Ave #1, Honolulu).
LA ‘GRANITA’ DI WAIOLA SHAVE ICE
Dopo una giornata in spiaggia non c’è niente di meglio di una coppa di shave ice, una specie di granita insaporita da sciroppi colorati. Ne troverete dappertutto, ma probabilmente finirete nei numerosi chioschi per turisti, dove lo shave ice non è nemmeno lontanamente simile a quello che realmente è. Per provare quello autentico invece, andate da Waiola Shave Ice (2135 Waiola St, Honolulu), dove sarete piacevolmente circondati solo ed esclusivamente da gente del posto. Sarà difficile scegliere che gusto provare, perché le varianti sono pressoché infinite, ma se volete rimanere sul tropicale e tipico hawaiano allora andate di lilikoi, lychee, ananas, acai, mango o cocco.
IL CHEESEBURGER DELLE HAWAII
Non e’ America, senza un buon cheeseburger, ma quello che vi propongo non è il solito noioso cheesburger che potrebbe cucinare chiunque a casa. Qui parliamo di un’istituzione, il famoso ‘Cheeseburger Island Style with Kalua Pork, Pineapple and Teriyaki Sauce’. Sì, pineapple: siete alle Hawaii, patria dell’ananas, quindi arrendetevi all’onnipresenza di questo frutto! Anche se siamo su un’isola, qui il maiale è particolarmente buono e saporito, viene sfilacciato e appoggiato sul classico hamburger di manzo, accompagnato da una fetta di ananas e dall’immancabile salsa teriyaki. Degni di nota i gamberi fritti in una panatura classica alla quale sono state aggiunte delle scaglie di cocco.
Adesso siete pronti per partire?