Per la nostra rubrica #ConoscoUnaSchiscia oggi vi proponiamo un piatto delizioso e salutare: pasta integrale con asparagi e peperoncino. Non vi sentite già più healthy? Ecco la ricetta!
La ricetta della pasta con asparagi e peperoncino
Ingredienti (a persona):
* Pasta integrale (90g)
* Asparagi (120g)
* Cipollotto (1/2)
* Sale e pepe qb
* Olio qb
* Peperoncino qb
Per prima cosa, lavate e pulite gli asparagi, togliendo la parte più dura del gambo. Poi sbollentateli per 5-6 minuti in una pentola d’acqua, senza sale. Scolateli e lasciateli raffreddare. Una volta freddi, tagliate i gambi a piccole rondelle e tenete da parte le punte.
Fate soffriggere i gambi tagliati in un tegame ben caldo, con un filo d’olio, un pizzico di sale, uno di pepe, un po’ di peperoncino e il mezzo cipollotto affettato.
Intanto cuocete la pasta in acqua salata, scolatela al dente e aggiungetela alla padella con gli asparagi e un altro po’ d’olio. Dopo aver dato una prima mescolata, aggiungete le punte rimaste: unendole alla fine, eviterete di romperle.
Se necessario, aggiustate di sale, pepe e peperoncino. Per un pizzico di sapore in più potete aggiungere anche una spolverata di parmigiano. Voilà, schietta servita!