Nell’ultimo mese non sono mancate le delusioni culinarie: ecco 3 ristoranti a Milano che ultimamente non mi hanno proprio convinta!
I 3 FLOP DI OTTOBRE PER CONOSCO UN POSTO
LOCANDA CARMELINA
Come vi avevamo accennato qui, alla famiglia di Pizzium, Marghe, Gelsomina e Giolina si è aggiunta da qualche mese Locanda Carmelina, trattoria napoletana in zona Cadore. Le aspettative erano altissime. E le premesse c’erano tutte: un locale ben arredato (sì, ci sono anche qui le famose ceramiche presenti negli altri locali), la mise en place con la tovaglia (yay!), i tavoli ben distanziati e l’ingresso con la cucina a vista. Un menu super invitante che si divide tra sfizioserie, primi, secondi e la famosa pizza. Cosa manca, vi starete chiedendo. Il locale risulta un po’ artefatto, troppa apparenza e poca sostanza. Noi abbiamo provato tutte le sfizioserie presenti nel menù, tra cui il crocchè di patate con provola affumicata d’Agerola, la frittata di pasta con bucatini, ragù bianco, piselli e besciamella e la mozzarella in carrozza. A parer nostro, l’unica che si salva è la montanara fritta con pomodoro San Marzano e Parmigiano Reggiano. Un po’ delusi, speriamo di rifarci con i primi, gli spaghetti alla Nerano e gli gnocchi alla Sorrentina. Ma anche qui, a nostro sindacabilissimo parere, nulla di che. La pasta risulta al limite dello scotto, il sapore delle zucchine fritte con il provolone del Monaco non è particolarmente deciso ma anzi, rimane piatto. Stessa impressione per gli gnocchi. Insomma, non abbiamo gridato al miracolo di San Gennaro, anzi… Ritorneremo però per dare una chance alla pizza!
MOON (chiuso)
Avevamo già parlato di Moon manifestando molte aspettative che purtroppo sono state disattese quando finalmente lo abbiamo provato prima delle vacanze estive. A parte un piatto palesemente sbagliato (il salmone marinato agli agrumi, accompagnato da pezzi di avocado ancora troppo acerbo e una quantità di panna acida al cocco troppo esigua, il cui sapore purtroppo si perdeva completamente nel piatto) non possiamo certo dire che gli altri piatti che abbiamo assaggiato non fossero buoni (con una particolare menzione per il vitello tonnato, questo sì davvero azzeccato con una sorprendente spuma di salsa tonnata); nessuno, però, aveva quella spinta o quel picco di sapore necessari a non renderli noiosi dopo poche forchettate Con molto rammarico quindi dobbiamo ammettere che, nonostante la gentilezza del personale, l’ambiente curato e i prezzi tutto sommato corretti, per ora il giudizio su Moon non è totalmente positivo, soprattutto viste le potenzialità secondo noi molto alte.
COMBO
Ostello, giardino, spazio per eventi, coworking e anche ristorante. Combo, catena di ostelli a Milano, Venezia e presto anche a Torino, ha inaugurato poco tempo fa all’ombra della Madonnina, zona Porta Genova. Noi ci siamo stati a cena, impressionati soprattutto dalla bellezza dell’ambiente. All’atmosfera, infatti, non si può proprio dire niente: l’interno del locale è arioso, curato e davvero piacevole, e l’esterno è, se possibile, ancora meglio, con i suoi tavolini tra le case di ringhiera e molto verde. La nota dolente, però, risiede proprio nella cucina. La formula, seppur non dichiarata, è quella vista e stravista (e per carità, apprezzata) dei piatti da condividere. Nessuno di quelli ordinati (hummus di ceci e zucca, spiedini di polpette, spiedini di gambero e costolette di manzo), fatta eccezione per la tostada di branzino, ci ha entusiasmato. Male anche il servizio, davvero improvvisato; conto nella media milanese, ma c’è ancora davvero molto da rodare.
2 commenti
Articolo Stupendo e i TOP Flop di Milano
[…] È un bar in cui bere qualcosa prima o dopo cena, un ristorante (anche se a noi in questa veste non ci ha proprio convinti), uno splendido cortile in cui rilassarsi e una galleria d’arte. Per quanto riguarda […]