Lile In Cucina è un gioiellino. In zona Indipendenza, tra fiori e candele, è il posto perfetto per una cenetta di coppia o tra amiche. Noi l’abbiamo provato, ci siamo lasciati conquistare dalla cortesia discreta di Ilenia, detta Lile, e Tommaso – i proprietari – e dall’atmosfera intima e delicata, e ora vi raccontiamo cosa e come si mangia!
IL PIATTO FORTE: giusto mix tra tradizione e innovazione
Lo stile di Lile in Cucina nasce dall’incontro tra due cuochi, il giovane Alessio, che propone piatti creativi e originali, come il gazpacho bianco alle mandorle con gamberi, mela granny smith e zeste di limone o la millefoglie croccante con baccalà e ketchup di peperone, e la signora Gina, mamma di Ilenia, che con amore prepara piatti più tradizionali, come la parmigiana di melanzane, i paccheri con salsa di pomodori e crema di burrata, il fritto di fiori di zucca o le deliziose frolle, tanto belle per gli occhi, quanto buone per il palato.
Noi abbiamo assaggiato l’insalatina di coniglio marinato al mirto di ginepro con melograno e salsa di senape, di cui abbiamo molto apprezzato i contrasti ben bilanciati tra ingredienti e sapori diversi, la super – in termini sia di gusto, sia di quantità – parmigiana e l’hummus di cicerchia, presidio Slow Food, con saor delicato di cipolla rossa, zucchine baby e limoni confit. Da bere, da Lile in Cucina, si trovano sia vini selezionati, sia qualche cocktail, per accompagnare i piatti più creativi.
L’ATMOSFERA: intima e familiare
Lile in Cucina, tra luci soffuse e tavoli in legno, è il posto ideale per passare una serata lenta e rilassata, lontano dai ritmi frenetici della città. Il locale, curato e arricchito da piccoli particolari, come fiori freschi e libri di cucina, è elegante e familiare allo stesso tempo. Ah, ricordatevi di prenotare prima di fare un salto qui, viste le dimensioni del ristorante e la buona cucina, molto richiesta.
IL POSTO: zona Indipendenza
Lile in Cucina si trova in via Guicciardini, in zona Indipendenza, a due passi da Piazza Tricolore, fermata dei tram 9 e 23. Potete raggiungere il locale anche in auto, anche se è un po’ difficile trovare un parcheggio, data la zona residenziale.
IL CONTO: 35/40 euro
Da Lile in Cucina, per un antipasto, un primo e un dolce si spendono circa 35 euro, aggiungendo un bicchiere di vino si arriva ai 40. Il conto, considerati la qualità, le porzioni e il contesto, è in linea con gli standard milanesi.
Che dite, lo provate?
LILE IN CUCINA
Via Guicciardini 5, Milano
02 49632629
Aperto da martedì a sabato pranzo e cena