I 10 ristoranti del cuore a Milano nel 2016 (e la wishlist 2017)

Eccoci qui, come ogni anno, con la lista dei miei ristoranti del cuore a Milano nel 2016 e con la wishlist per il 2017. Già l’anno scorso avevo scritto un articolo simile, e alcuni propositi sono riuscita a mantenerli. Il 2016 è stato un anno pieno di posti del cuore, ma anche il 2017 è già pieno di desideri. Ecco i ristoranti del cuore di quest’anno appena trascorso e la wishlist per quello che arriva!

Intanto colgo l’occasione per augurare a tutti voi un anno meraviglioso, pieno di posti che vi scalderanno il cuore.

FILIPPO LA MANTIA

Clicca sulla foto e scopri di più!

Filippo La Mantia Ristorante Milano Conosco un posto
Il cannolo| © Caterina Zanzi

MI PIACE PERCHÉ: Perché il ristorante è una meraviglia. Perché lo chef è uno dei più umili e gentili che abbia mai conosciuto. Perché le sue specialità siciliane sono un vero e proprio dono per Milano: a pranzo, a cena e anche per il brunch.

CONTRASTE

Clicca sulla foto e scopri di più!

Contraste Milano Conosco un posto
Il donut alla bolognese| © Caterina Zanzi

MI PIACE PERCHÉ: La cena ‘speciale’ più incredibile del 2016 è stata quella da Contraste, ristorante guidato dallo chef Matias Perdomo in zona Navigli. Il piatto forte? L’innovazione allo stato puro. Cenare qui, per me, è stato come fare un (bellissimo) sogno.

NORDIC GRILL

Clicca sulla foto e scopri di più!

nordic-grill_milano__

MI PIACE PERCHÉ: Perché la carne, qui, è eccezionale. Perché anche il ristorante è molto bello, perfetto sia per una cena con il fidanzato che per una tavolata di amici. Perché è super centrale, in zona Sant’Ambrogio, dove un posto così proprio mancava.

GESTO

Clicca sulla foto e scopri di più!

Gesto Milano Tapas
Le tapas di Gesto | © Vittoria Magenes

MI PIACE PERCHÉ: Perché le tapas qui sono la fine del mondo, oltre che originali. Perché questo locale in Porta Venezia è molto carino e va bene sia per un aperitivo, sia per la cena che per il dopocena. Perché si beve bene.

RUFUS COCKTAIL BAR

Clicca sulla foto e scopri di più!

Rufus Cocktail Bar Milano
L’aperitivo da Rufus| © Caterina Zanzi

MI PIACE PERCHÉ: Perché il posto è bellissimo e in zona Conciliazione/Pagano proprio mancava. Perché il personale è super gentile e fa dei cocktail pazzeschi. Perché tra le 18 e le 19 va in scena l'”ora felice”: per ogni drink che ordinate ve ne arriva un altro in omaggio!

MAO HUNAN

Clicca sulla foto e scopri di più!

Ravioli cinesi Milano Conosco un posto
Ravioli con spinaci | © Caterina Zanzi

MI PIACE PERCHÉ: Perché tra i ristoranti cinesi Mao Hunan è stato senza ombra di dubbio la scoperta del 2016. Perché adoro i posti caratteristici di poca forma e molta sostanza. Perché i clienti sono quasi tutti orientali, e questo di per sé è una garanzia. Perché i suoi ravioli sono la fine del mondo.

BRISCOLA PIZZA

Clicca sulla foto e scopri di più!

Briscola_Milano_Conosco un posto
Le “pizzine” Margherita e Genovese | © Giorgia Ferrais

MI PIACE PERCHÉ: Perché la pizza non mi piace e non la digerisco, ma quella di Briscola non l’ho nemmeno sentita. Perché gli ingredienti con cui è farcita sono spesso originale – e deliziosamente accostati. Perché la formula del ‘pizza sharing’ mi piace un sacco.

BOTANICAL CLUB

Clicca sulla foto e scopri di più!

Botanical Club Milano
Il poke di salmone | © Caterina Zanzi

MI PIACE PERCHÉ: Perché il poke, specialità hawaiana a dir poco deliziosa, a Milano mancava proprio. Perché il Botanical Club ce l’ha portata e ha fatto bene. Perché questa insegna, che ha un locale sia a Isola che in zona Tortona, ha dei ristoranti bellissimi e pieni di piante. Perché il gin qui, è roba forte.

GAM BISTROT

Clicca sulla foto e scopri di più!

Gam Bistrot Coreano Milano
Il bulgoghi bibimbap | © Caterina Zanzi

MI PIACE PERCHÉ: Perché se siete alla ricerca di un coreano buonissimo, questo posto fa per voi. Perché l’atmosfera è carina, pur senza avere troppe pretese. Perché il rapporto qualità prezzo è ottimo, così come il bulgoghi e le frittelle.

SERENDIB

Clicca sulla foto e scopri di più!

Serendib Ristorante Indiano Milano
I piatti di pesce | © Caterina Zanzi

MI PIACE PERCHÉ: Perché se vi piace la cucina indiana non potete perdervelo. Perché è nella pettinatissima Moscova, ma porta in tavola piatti davvero tradizionali a un prezzo onesto. Perché se è il vostro compleanno non pagate.

E per dieci ristoranti di cui mi è rimasto un bel ricordo, eccone cinque nella mia personalissima wishlist del 2017!

El Porteno

Ce l’ho in lista da una vita e ogni volta che ci passo davanti penso “devo proprio prenotare”. In molti mi hanno detto che per la carne El Porteno, che ha casa sia in zona Arena sia in Ticinese, è una delle mecche di Milano. Ce la farò a provarlo in questo 2017?

Shannara

Shannara pare essere il corrispettivo di El Porteno per il pesce. Conta su ben tre sedi e sembra avere un ottimo rapporto qualità prezzo. Qualcuno di voi c’è già stato e si sente di consigliarmelo? Per il pesce ho un debole, ma a Milano spesso è una rapina: che Shannara sia la via di mezzo giusta?

Bussarakham

Tra gli etnici che devo ancora provare c’è questo bellissimo ristorante in Porta Genova, che porta in tavola ricette thai in un ambiente super chic. Ce la farò a cenare in uno dei suoi bellissimi tavoli?

Veranda

Dopo il viaggio in Russia della scorsa estate, sogno di poter mangiare la cucina caucasica anche a Milano. E a tal proposito ho letto ottime recensioni di Veranda, ristorante russo in zona XXII Marzo. I cavalli di battaglia qui sono il borsch, l’aringa marinata e i tortellini ucraini...non vedo l’ora!

Seta

Già la location sembra promettere bene, il tanto nuovo quanto bello Hotel Mandarin Oriental dietro a via Montenapoleone. Il suo ristorante, Seta, si è aggiudicato anche la stella Michelin: per una cena davvero speciale potrebbe essere il posto giusto!

E adesso tocca a voi commentare: ditemi un po’ quali sono stati i vostri posti del cuore nel 2016 e quali mete avete nella lista dei desideri per l’anno che è appena iniziato!


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

Comments 1

  1. Mario
    Reply

    Ciao! Shannara vale la pena, io ci sono stato spesso e non mi ha mai deluso.. carina la sede in viale Isonzo. però se vuoi mangiare pesce proverei anche Gallura (Via Colonna) se fossi in te. il locale non è niente di che ma il cibo è da provare.. Bussarakham bello dentro ma non mi ha fatto impazzire.. ho trovato più autentici i pad thai che ho mangiato in corso garibaldi nell’anonimo koh thai bistrot.

    29 dicembre, 2016

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *