Lon Fon, cinese ‘vero’ in zona Porta Venezia a Milano

Nella nostra ricerca dei ristoranti cinesi ‘alla mano’ a Milano, abbiamo provato Lon Fon, locale che ha casa in zona Porta Venezia e propone in un ambiente ruspante piatti della tradizione, gustosi e per niente pesanti. Ecco come si mangia e quanto si spende!

IL PIATTO FORTE DI LON FON: la cucina casalinga

La carta di Lon Fon è parecchio ampia (ma non infinita) e spazia tra diverse specialità cinesi, dai ravioli agli spaghetti, dalla carne al pesce e fino alle portate vegetariane. Noi, per cominciare, abbiamo preso una zuppa di brodo chiaro con spaghettini sottili, molto delicata, e uno dei piatti forti della casa, un mix di ravioli di gamberi e di carne al vapore. Questi ultimi si sono rivelati davvero ottimi, ed entrano di diritto sul podio dei nostri ravioli cinesi del cuore a Milano.

Lon Fon ristorante cinese Milano
I ravioli di gamberi e carne| © Caterina Zanzi
Lon Fon ristorante cinese Milano
La zuppa | © Caterina Zanzi

A seguire, non ci siamo di certo fatti mancare i classici spaghetti di soia con verdure e gamberi, buonissimi e leggeri.

Lon Fon ristorante cinese Milano
Gli spaghetti di soia | © Caterina Zanzi

Abbiamo proseguito con delle cotolettine di maiale con cipollotti e zenzero, un pochino troppo asciutte ma fritte bene, e con i gamberetti in salsa chili, piccanti al punto giusto.

Lon Fon ristorante cinese Milano
Le cotolettine di maiale | © Caterina Zanzi
Lon Fon ristorante cinese Milano
I gamberi in salsa chili | © Caterina Zanzi

Torneremo sicuramente per provare altri piatti come il toast di gamberi, l’anatra laccata, il maiale in agrodolce, e il galletto (che ci dicono essere un altro dei piatti di punta).

IL POSTO: in zona Porta Venezia

Lon Fon ha casa in via Lazzaretto, a qualche centinaio di metri dalla fermata della metropolitana rossa di Porta Venezia. Vi consiglio di raggiungere il ristorante con uno dei tanti mezzi che arrivano in zona.

L’ATMOSFERA: ruspante

Lon Fon ristorante cinese Milano
Un angolo di Lon Fon | © Caterina Zanzi

L’atmosfera di Lon Fon è davvero senza fronzoli e parecchio spartana, ma senza trascendere nel trash. Inoltre, le tovaglie e i tovaglioli sono in stoffa, cosa che ormai non è più scontata a Milano. Nota di merito al servizio sorridente e super veloce. Un consiglio in più: prenotate perché il locale non è grandissimo, ed è sempre al completo.

IL CONTO: una trentina di euro

Ai pochi fronzoli e alla sostanza, corrisponde un conto onesto e per nulla ‘gonfiato’. Per uscire assolutamente sazi da Lon Fon dovrebbero bastarvi meno di 30 euro! E se vi piace la cucina cinese, vi consigliamo anche lo street food di Maoji (Loreto), l’impronta fusion di Ta Hua (Centrale) e questi tre posti del cuore.

LON FON
Via Lazzaretto 10, Milano
02 29405153
Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23:30) tranne martedì

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *