I posti del cuore di Joe Bastianich a Milano

Di Caterina Zanzi
Joe Bastianich Conosco un posto

Joe Bastianich|© Joe Bastianich Fb

Imprenditore, giudice di Masterchef, papà. Ma anche autore di libri – il suo ultimo titolo è Giuseppino, un’autobiografia scritta a quattro mani con Sara Porro – doppiatore, frontman e chitarrista. Joe Bastianich è il classico esempio di ‘anima inquieta’ che si dà da fare e non si accontenta di un ruolo solo. Passato alla storia per i suoi ‘vuoi che muoro?’ e ‘mi stai diludendo’, Mr. Bastianich si divide tra Italia e Stati Uniti per seguire i suoi progetti. Tra le metropoli che fanno da sfondo alla sua vita c’è Milano: in questa intervista racconta in esclusiva a Conosco un posto i suoi luoghi del cuore in città.

Dove vai alla sera per divertirti con gli amici?
Milano è in assoluto la citta in cui godersi l’ora dell’aperitivo. Alcuni dei miei posti preferiti sono per esempio Pandenus vicino al Parco Sempione, Dry in Via Solferino ma anche – perché no – Cantine Isola, un locale con pochi vezzi ma gran buon vino e bella gente.

Tra poco inaugurerai un nuovo ristorante, Ricci, in partnership anche con Belén. Che tipo di ristorante sarà?
Il nuovo Ricci sarà una brasserie-urban style in Piazza della Repubblica. Oltre a me e Belén fanno parte di questa partnership anche Simona Miele e Luca Guelfi, il duo di ristoratori alla base del Petit Bistrot. Siamo felici di aver riportato in vita questo storico locale anche se l’abbiamo fatto aggiungendo l’esuberanza classica di New York. Apriremo al pubblico il 22 Giugno – sarà un locale che offrirà colazione fino al dopocena, passando per lunch, brunch e aperitivi. I protagonisti del menù saranno sia grandi classici americani come le bistecche Portherhouse, il club sandwich o il Mac&Cheese ma anche alcuni tra i piatti tipici della tradizione italiana come salumi artigianali e i calamari fritti alla Roma. Adesso sai quasi tutto, non ti resta altro che andare a provarlo!

Il tuo gruppo, The Ramps, di cui sei frontman e chitarrista, ti ha portato in giro per il mondo a suonare e addirittura sul palco del Festival di Sanremo: qual è il posto in città dove fanno migliore musica dal vivo?
Io ho avuto la fortuna di suonare davvero in tanti posti interessanti, ma parlando di Milano non c’è posto migliore – per suonare o ascoltare musica – di un tempio della musica come il Blue Note. Assolutamente imperdibile.

Sei stato scelto come Ambassador di Expo Milano. Cosa pensi dell’Esposizione Universale e quale apporto pensi di poter dare?
Sono onorato di poter rappresentare il mondo di Expo come Ambassador. È un tema a cui mi sento decisamente legato e penso non possa esserci posto più azzeccato dell’Italia – e di Milano – per parlare di cibo e nutrizione. Per ora i miei padiglioni preferiti sono Kazakistan, Marocco e Giappone ma anche quello del Brasile è piuttosto interessante.

Masterchef ti ha dato molta popolarità: per sfuggire agli sguardi dove ti piace rifugiarti?
Ultimamente sta diventando sempre più difficile trovare un posto in cui passare inosservato in Italia, questo è poco ma sicuro! Ma non la vivo come una negatività, anzi sono grato per le opportunità che la popolarità mi ha aperto e il calore con cui mi accoglie il pubblico. Io e la mia famiglia adoriamo passare il nostro tempo libero alle porte di Cividale del Friuli, tra i vigneti della Bastianich Winery, dove da un paio di anni abbiamo aperto anche il Ristorante e B&B Orsone. Sono anni che passiamo le vacanze in zona, da molto prima che diventassi famoso. Le persone ci hanno sempre accolti e fatto sentire come a casa fin da prima della fama, quindi per me ritornare in Friuli è tutt’ora il posto dove rifugiarmi.

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

I posti del cuore di Sara Porro a Milano - Conosco un posto 10/09/2015 - 10:05 am

[…] I posti del cuore di Joe Bastianich a Milano […]

Rispondi
Com'è cenare da Orsone, b&b e ristorante di Joe Bastianich a Udine 15/06/2017 - 9:58 am

[…] non conosce Joe Bastianich alzi la mano! Se vi serve inquadrare il personaggio, noi l’avevamo intervistato qui. Al netto della notorietà, comunque, forse non tutti sanno che l’imprenditore, insieme alla […]

Rispondi

Lascia un commento